Settimana incandescente e possibili 40°C al Nord Italia

0
500

Una imminente scaldata di matrice Africana caratterizzerà la settimana corrente su Spagna, Francia e parte dell’Italia in particolare il Centro Nord con temperature davvero molto calde per il periodo.

Stando alle evoluzioni dei modelli meteorologici di previsione le temperature massime potranno avvicinarsi e superare anche i +40°C tra la giornata di giovedi 27 e venerdì 28 giugno.

Temperature massime per giovedì 27 secondo il modello meteo ARPEGE

L’elaborazione inserita qui sopra mostra come il modello di simulazione francese Arpege “veda” addirittura valori diffusi al di sopra dei 40°C su buona parte del Centro Nord Italiano.

Mappe che, tuttavia, hanno bisogno sia di essere interpretate che valutate correttamente in quanto trattasi sempre di una simulazione atmosferica a più giorni di distanza.

Temperature a 850hPa secondo GFS

Valori termici in quota a 850hPa davvero eccezionali secondo il modello meteorologico americano GFS con temperature di +25°/+26°C su buona parte del Centro Nord!

Anomalie termiche al suolo secondo GFS

Anomalie termiche al suolo che potrebbero raggiungere valori fino a +10°C superiori rispetto alle temperature del periodo.

In conclusione, quel che è chiaro è che siamo di fronte ad evento potenzialmente eccezionale per il mese di giugno con molti record che potrebbero essere superati ma come sempre dovremo aspettare le prossime ore per valutarne più attentamente i possibili scenari termici sul Centro Nord Italiano.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here