Mercoledì instabile, rischio di temporali in serata

0
292

Lo accennavamo ieri sera sulla nostra pagina di Facebook della possibilità per oggi, mercoledì 14 Giugno 2017, di temporali sulle nostre aree.

Bene, dalla mappe meteorologiche odierne il quadro appare molto incerto ma con la tendenza ad un veloce peggioramento nelle prossime ore.

In mattinata si potranno avere locali piovaschi nonostante il sole sia sempre li a fare capolino tra una nuvola e l’altra.

Nella seconda parte della giornata l’instabilità dovrebbe iniziare a fare il proprio lavoro con lo sviluppo di rovesci e temporali soprattutto sulle aree Alpine e Prealpine ma non si esclude lo sconfinamento dei temporali anche alla pianura Bergamasca nella serata di oggi.

Di seguito due mappe elaborate dal modello meteorologico Francese Arome Model che evidenzia la pioggia/temporali in nottata sulla nostra area.

Modello Meteo Arome – Mappa precipitazioni per la serata
Modello Meteo Arome – Mappa precipitazioni per la serata

In caso di fenomeni temporaleschi, vista l’energia disponibile, i rovesci potrebbero risultare intensi ed associati a locali grandinate.

Anche durante la nottata si potranno avere ulteriori passaggi temporaleschi in zona.

In conlusione, la giornata di oggi pare instabile soprattutto nella seconda parte tra la sera/notte ma come sempre in questi casi la localizzazione dei fenomeni è tutt’altro che facile da prevedere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here