Giovedì nevoso alle porte per Treviglio?

0
250

Nevicherà nei prossimi giorni a Treviglio? Questa è la frequente domanda che ci state ponendo sui social da qualche ora a questa parte.

Bene, vediamo di analizzare nel breve la situazione che verrà poi aggiornata nella giornata di domani Mercoledi 28 Febbraio.

Prima di tutto ad ora possiamo scongiurare il maltempo per la giornata di domani dove si svolgerà la Festa della Madonne delle Lacrime in città, il peggioramento è infatti previsto per la tarda sera/notte di domani.

Passiamo al tempo.

Le temperature presenti in tutta la colonna d’aria sovrastante sono da neve, una neve sicuramente molto secca e che attecchirebbe in modo molto veloce in una eventuale precipitazione. (Fig. sotto)

Come dicevamo poco fa le condizioni sono ottimali per una nevicata da scorrimento, dove l’aria più calda e umida scorrerebbe letteralmente in quota su quella più gelida attualmente presente provocando precipitazioni nevose anche in pianura.

Un peggioramento nella serata di mercoledi porterà infatti le prime nevicate in città per poi spostarsi su tutta la giornata di Giovedi 1° Marzo 2018 e parzialmente fino a Venerdì mattina, quando il forte riscaldamento potrebbe erodere il cuscino freddo facendo così trasformare la neve in pioggia nelle successive ore.

Ma quanti cm potrebbero accumularsi?

Questa è davvero una bella domanda….
La distanza temporale è ancora ampia e i modelli ad alta risoluzione non coprono la giornata di giovedì (cosa che faranno con gli aggiornamenti di domani mattina) quindi se dobbiamo affidarci ai modelli meno risoluti e all’esperienza potremmo dire, con le dovute cautele del caso, che la forbice potrebbe essere tra i 5/10cm in 24 ore. (Fig. sotto)

Questa è una prima bozza dell’analisi, domani con le mappe meteo aggiornate potremo sicuramente avere un’idea più chiara della fase instabile in arrivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here