Gelo? Neve? Evento Storico?…Analizziamo cosa succede.

0
113

Sarà gelo? sarà neve? sarà evento storico?….
L’unica cosa sicura è che ne stiamo sentendo di 1000 colori in questi giorni, dai social ai telegiornali e anche nei discorsi tra la gente quasi in modo psicotico.

Ma vediamo in realtà che cosa sta succedendo a livello meteorologico.
Da giorni, i principali modelli meteorologici globali, stanno delineando una discesa di aria gelida continentale da Est ad Ovest verso l’Europa centrale con effetti che saranno da valutare nelle prossime ore.

La cosa chiara al momento è che si tratta di una massa d’aria gelida con temperature a 850hPa ( 1500m di quota circa) fino a -20°C a “spasso” per l’Est europeo che apporterà un brusco calo termico, probabilmente anche sul territorio Italiano ma i cui effetti dovranno essere valutati, come dicevamo poco fa, 24/48h prima del suo arrivo.

[jaw_banner custom_banner=”5″ ][jaw_clear]

Sicuramente avrete sentito parlare di BURAN o più erroneamente BURIAN come il malefico e incombente portatore di gelo.
Da qui bisogna prima specificare una cosa, in Italia in BURAN non esiste! Ovvero, la massa d’aria di orgini Russo Siberiane dove spira il Buran verrà “trasportata” da venti di Bora verso l’Europa come mostra chiaramente la mappa che vi alleghiamo qui sotto.

E’ un pò come se dicessimo che il vento di Fohn arrivi in Egitto…

Appurato ciò, l’evento in questione potrebbe e, sottolineiamo potrebbe, farci assistere una situazione a livello termico davvero gelida per il periodo di fine Febbraio.

Le temperature in quota (1500m circa –> 850hPa) subiranno un rialzo nelle prossime ore passando dalgli attuali -2/-3°C a +1/+2°C per poi crollare in poco più di 24 ore fino a -15°C con uno scarto termico degno del miglior freezer in commercio (fig. sotto).

Neve?

Beh fino ad ora non ne abbiamo accennato nulla per il semplice fatto che la distanza temporale è talmente ampia e in evoluzione che sarebbe impossibile al momento delineare un evento nevoso, la sua entità o la sua durata….ne parleremo sicuramente nei prossimi giorni.

Evento Storico?

Gli eventi storici, per essere definiti tali, prima vanno vissuti e poi ne viene determinata la storicità.

Conclusioni

Al momento stiamo per vivere un evento meteorologico che per la sua dinamica globale e per la sua probabile irruenza potrebbe farci assaporare un inverno “Old Style” come non se ne vedeva da tempo.
Noi restiamo del fatto che la situazione vada valutata e aggiornata giorno per giorno vista l’incertezza e la distanza temporale dal quale ci separa.

Ai prossimi aggiornamenti!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here