Gelo alle porte, da Domenica forte calo delle temperature.

0
210

Eccoci alla vigilia di un evento molto interessante dal punto di vista meteorologico, soprattutto per il periodo.

Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici possiamo iniziare ad analizzare quello che sarà l’effetto dell’ingresso gelido tra questa notte e la giornata di domani Domenica 25 Febbraio 2018.

Già dalla tarda serata/notte i venti si disporranno dai quadranti orientali per l’ingresso dei primi spifferi di aria gelida dalla porta della Bora verso la Pianura Padana. (fig. 1 ore 23:00)

Durante la giornata di Domenica avremo una situazione invernale con venti moderati (20-30km/h)da Est-Sud Est e raffiche oltre i 35km/h che faranno accentuare la sensazione di freddo percepito. (fig.2 ore 12:00)
Le temperature saranno in costante calo con valori massimi tra i 4/5°C mentre ci aspettiamo entro la serata un brusco calo con temperature sotto lo 0°C.

La neve?…Beh dagli ultimi aggiornamenti per domani dovremo aspettarci al massimo neve debole o leggeri sfiocchettamenti senza alcun accumulo al suolo e quindi nessun disagio per la circolazione (salvo stravolgimenti dell’ultima ora).

Da inzio settimana il vero freddo farà la sua comparsa con temperature minime abbondantemente sotto lo 0°C e massima che faticheranno ad arrivare a valori positivi, saranno possibili giornate di gelo (giornate nelle quali in 24 ore la temperatura non sale mai sopra gli zero gradi centigradi).

Da segnalare la possibilità di nevicate da addolcimento tra il 1-2 Marzo, ma ne pareremo nei prossimi aggiornamenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here