Dicembre 2019, un mese decisamente sopra la media.

0
702
Ci avviamo all’ultimo giorno di questo 2019 e possiamo stilare così un resoconto sul Dicembre che sia avvia alla conclusione.
Abbiamo elaborato una media delle temperature di Dicembre nei dieci anni di rilevamento dei dati per la città di Treviglio, nello specifico dal 2009 al 2019 con un semplice grafico.
La linea rossa indica il valore medio di temperatura negli ultimi dieci anni nel mese di Dicembre che si ferma a +3.5°C.

Cosa notiamo in questo grafico? Il valore decisamente anomalo del mese di Dicembre 2019 dove il valore medio rilevato si ferma a un +5.7°C con uno scarto di +2.2°C sulla media dei dieci anni rilevati.
Alleghiamo anche il grafico di riferimento delle precipitazioni medie, sempre per il mese di Dicembre, allo scopo di far notare come non vi sia correlazione tra mesi sopra la media e precipitazioni.
Il mese in corso, mediamente nei 10 anni, ci mostra un valore di 63.8mm di precipitazioni rilevate (linea rossa).

Questa è solo una piccola parte del lavoro che svolgiamo per la nostra città di Treviglio, al fine di ottenere dei dati utili a chiunque servissero sia per motivo di studio,che per motivo di ricerca o pura curiosità.
Cogliamo l’occasione per augurarvi un felice anno nuovo 😀